4 regole per l’igiene orale ai tempi del Coronavirus
Tutti noi viviamo giorni molto particolari e quotidianamente seguiamo con grande apprensione l’evoluzione dell’emergenza prodotta dal Coronavirus.
In questo momento in cui non possiamo esserVi vicino fisicamente perchè nel rispetto delle regole è necessario salvaguardare la salute di tutti rimanendo a casa, volevamo ricordarVi di non dimenticare le 4 abitudini indispensabili per l’ igiene orale domiciliare.
- Spazzolare i denti almeno 3 volte al giorno. Dopo ciascun pasto è importante spazzolare i denti per almeno due minuti: in questo modo si va ad eliminare completamente la placca batterica da gengive e denti. Se non siete sicuri di eseguire l’operazione nei tempi corretti, potete impostare il timer del vostro cellulare. Per i genitori: ricordate di controllare i Vostri figli mentre si lavano i dente ed almeno una volta al giorno, preferibilmente prima di andare a letto, spazzolate i denti insieme a loro. Un valido aiuto può arrivare dalla tecnologia con alcune app per tablet o smartphone come Acquafresh Brush Time.
- Spuntino a base di verdura. Non è importante solo il quando si mangia, ma anche il cosa si mangia. Una corretta alimentazione, infatti, è la base della salute della bocca. Un esempio pratico potrebbe essere quello di preferire spuntini a base di verdure (finocchi, carote, sedano) piuttosto che cibi zuccherini. Ricordate anche di evitare o ridurre il più possibile bevande gassate.
- Spazzolare il dorso della lingua. La patina linguale è una riserva di microrganismi capaci di influenzare la flora batterica dell’intera bocca pertanto è necessario effettuare manovre di pulizia quotidiana del dorso della lingua. Questa si può effettuare usando le stesse setole dello spazzolino oppure, ancora meglio, con uno apposito strumento chiamato raschietto linguale.
- Usare scovolino e filo interdentale. Mentre il dentifricio ed il collutorio sono ormai utilizzati di routine nelle manovre di igiene, spesso si trascurano altri utili alleati come lo scovolino ed il filo interdentale. Questi possono essere utilizzati separatamente oppure entrambi, e sono indispensabili nella rimozione della placca che si localizza tra dente e dente. Il consiglio sarebbe di abbinarli ad ogni seduta di igiene o utilizzarli almeno 1 volta al giorno.