• Home
  • Blog
  • Ortodonzia dei Pazienti in crescita

Ortodonzia dei Pazienti in crescita

ortodonzia-atm Ercolano

L’ortodonzia intercettiva, detta anche ortodonzia dei pazienti in crescita, abbraccia quella fascia di pazienti, dai 5 ai 12 anni, che si trovano in quella fase di crescita e definizione della propria struttura ossea.

L’ortodonzia dei pazienti in crescita si preoccupa, dunque, di intervenire precocemente sulla struttura scheletrica modificandola in modo da risolvere le problematiche dentali, scheletriche o funzionali, prima che si creino danni non più correggibili in età adulta.

Le cause

Oltre alla predisposizione genetica, molteplici sono i fattori ambientali che possono rendersi responsabili di un disarmonico sviluppo della compagine scheletrica, con relativa insorgenza di problematiche: l’uso del ciuccio, la suzione del pollice o problematiche respiratorie, sono solo alcuni esempi di tali fattori.

Nel bambino fino a 12 anni, sintomi di alterazioni che coinvolgono lo sviluppo sono:

  • Deformazioni e asimmetrie facciali;
  • Crescite alterate in eccesso o in difetto del mascellare o della mandibola, con alterazione del profilo o eccessiva esposizione di gengiva;
  • Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolari;
  • Funzioni fisiologiche alterate (masticazione sbagliata, deglutizione atipica e fonazione scorretta);
  • Anomalie dentali (denti in eccesso o soprannumerari, perdita precoce di un elemento dentale, assenza di elementi dentali o agenesie, mal posizioni dentarie o affollamenti eccessivi, ritenzione o inclusione dentaria).

Diagnosi e trattamento

Sottoporsi ad una visita ortodontica già dalla tenera età, è sempre consigliato a tutti i pazienti. La visita sarà utile alla definizione di una terapia solo se risulterà necessario.

Infatti, in presenza di alterazioni che non incidono sullo sviluppo (il disallineamento dei denti ad esempio potrebbe anche non intaccare le funzionalità del cavo orale), il paziente verrà semplicemente inserito in un protocollo di richiami semestrali o annuali, in cui l’ortodontista valuterà e monitorerà la crescita dentale, assicurandosi che avvenga correttamente.

Quando si rivela necessario un trattamento ortodontico intercettivo, sarà effettuato uno studio del caso sui singoli pazienti che intraprenderanno un percorso terapeutico con apparecchiature fisse e/o rimovibili a seconda delle problematiche, il quale verrà ampiamente ed accuratamente descritto ai genitori.

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.

Potrai rivolgerti a noi con fiducia

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale.

Servizi per pazienti diversamente abili

La tua cura odontoiatrica in uno spazio privo di barriere architettoniche.

Lo Studio Grampone è posizionata al piano terra dell’edificio, realizzata senza barriere architettoniche per facilitare l’accesso dei pazienti diversamente abili che potranno usufruire anche del parcheggio interno,

Convenzioni e agevolazioni dello Studio

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente grazie alle nostre partnership.

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente. Lo Studio Grampone è convenzionata con diversi enti e fondi sanitari ed offre agevolazioni e modalità di pagamento rateizzate grazie alla collaborazione con Cofidis.

Anestesia senza aghi e sedazione cosciente

L’unico sistema sicuro ed immediato di anestesia indolore. Pensato per i piu paurosi.
Lo Studio Grampone dispone dell’innovativo sistema COMFORT-IN, l’unico strumento di anestesia senza ago, in grado di iniettare il farmaco attraverso il tessuto gengivale tramite una leggera pressione.

Come funziona la prima visita?

lo Studio Dentistico Grampone risponde alle molte esigenze dei pazienti

Il primo contatto tra odontoiatra e paziente è un momento delicato di vicendevole conoscenza, ed è per questo che richiede tempo e attenzione.

La prima visita dal dentista è molto importante per l’iter terapeutico, infatti, permette allo staff Grampone di accertare la presenza di piccole problematiche o disturbi più complessi, da trattare in relazione alle esigenze e allo stato di salute del paziente.

Al tempo stesso consente a quest’ultimo di familiarizzare con ambienti e personale dello Studio, iniziando ad instaurare un rapporto basato su empatia e fiducia.

Orari di apertura

Lunedì e Mercoledì 9.15-13 e 14-20
Martedì e Giovedì dalle 9-13 14-18
Venerdì 9-13

Grampone Dentisti Associati - Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Grampone Iscritto all’Albo degli Odontoiatri dal 16 settembre 1996 (iscrizione N.1890).

Indirizzo: Via Gennaro Niglio, 7, 80056 Ercolano NA
Tel:
+39 333 9465 345
- Tel: +39 081 7321 877

Grampone Dentisti Associati P.I. IT01501000705

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.