La Parodontologia si occupa della prevenzione e terapia delle patologie a carico del Parodonto, cioè l’insieme dei tessuti duri e molli che sostengono i denti: gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare.

I fattori responsabili delle patologie del Parodonto, oltre alla predisposizione genetica, sono: placca batterica, fumo, depositi di tartaro sottogengivali e un’alta percentuale di malattie sistemiche.

Diagnosi & trattamento

Il processo diagnostico consiste nel sottoporre il paziente ad una serie di misure, i sondaggi per la compilazione della cartella parodontale e allo status radiografico: una serie di radiografie.

L’obiettivo è quello di stabilire con precisione il grado di danneggiamento del dente o dei denti interessati dal problema per poter intervenire efficacemente.

Scopo dei trattamenti è quello di ripristinare la salute orale del paziente ed evitare, quanto più è possibile, la rimozione dei denti.

La terapia parodontale è applicata per trattare gengiviti o parodontiti.

La gengivite colpisce i tessuti marginali, la gengiva appunto, e si manifesta con arrossamento, edema, sanguinamento e, talvolta, gonfiore gengivale. Se non trattata in maniera adeguata può costituire, insieme ai fattori di predisposizione genetica, terreno fertile per una parodontite.

Quest’ultima coinvolge i tessuti profondi, intaccando l’apparato che supporta il dente. La parodontite si manifesta con la perdita di stabilità, attacco e osso degli elementi dentali interessati.

Cura della Parodontite con laser

cura-della-parodontite-o-piorrea-con-laser Ercolano

La parodontite, detta anche piorrea, è una patologia che colpisce le gengive e l’osso che costituiscono il supporto per la dentatura. Se trascurata può causare delle conseguenze gravi come la perdita dei denti. Ciò ha delle evidenti ripercussioni sia sull’estetica che sulla funzionalità della bocca.

Continua a leggere

Trattamento dei denti che si muovono - Mobilità dentale

trattamento-dei-denti-che-si-muovono-mobilità-dentale Ercolano

I denti che si muovono sono un problema da non sottovalutare, in quanto può essere alla base di una malattia più complessa che può compromettere la salute dei denti. Un mancato intervento tempestivo può infatti mettere a rischio la dentatura, portando ad una estrema conseguenza come l'estrazione del dente.

Continua a leggere

Sanguinamento Gengivale

sanguinamento-gengivale Ercolano

Le gengive sono una parte importante della cavità orale in quanto sono il tessuto che fa parte della mucosa del cavo orale. La loro funzione principale consiste nel garantire protezione all’osso di sostegno e alla superficie radicolare dei denti.

Continua a leggere

Ricostruzione delle gengive

ricostruzione-delle-gengive Ercolano

Le gengive sono fondamentali per la salute dei denti, per via del loro ruolo protettivo. Se si ammalano le gengive si può pure rischiare la perdita dei denti, con conseguenze decisamente negative sotto il profilo estetico e funzionale. Una dentatura sana permette di mangiare, parlare, oltre che di sorridere e star bene con se stessi e con gli altri.

Continua a leggere

Cura dell'alitosi o alito cattivo

cura-dell-alitosi-o-alito-cattivo Ercolano

L’alitosi, o alito cattivo, consiste nell’emissione di cattivo odore dalla cavità orale. Può manifestarsi in modo passeggero oppure in modo permanente. È proprio in quest’ultimo caso che potrebbe celarsi un problema da dover analizzare.

Continua a leggere

Trattamento Afte della bocca

trattamento-afte-della-bocca Ercolano

Le afte sono delle microlesioni dei tessuti molli della mucosa orale. Rappresentano un problema da risolvere se raggiungono delle grandi dimensioni, in quanto possono causare disturbi quando si mangia o si parla. Tutti possono soffrire di afte, anche se le donne e i bambini sembrano essere i soggetti più colpiti.

Continua a leggere

Desensibilizzazione

desensibilizzazione Ercolano

Con il termine desensibilizzazione in odontoiatria si indica un insieme di tecniche atte a risolvere il problema dell’ipersensibilità dentale. Quest’ultima è un disturbo comune che consiste in un fastidio improvviso, localizzato ad uno o più elementi dentari, quando si consumano cibi o bevande fredde e calde, oppure quando si lavano i denti o si mangiano cibi molto zuccherati.

Continua a leggere

Recessione Gengivale

recessione-gengivale Ercolano

La recessione gengivale consiste in un arretramento delle gengive verso il margine apicale del dente, detto anche radice. A causa di ciò i denti appaiono allungati con conseguenze di natura estetica e  di ipersensibilità dentale.

Continua a leggere

Trattamento cefalee

trattamento-cefalee Ercolano

Il mal di testa, noto anche come cefalea, è tra le patologie più comuni e diffuse nel mondo. Le cause sono molteplici e si stima che ne soffra con frequenza circa il 7% della popolazione maschile, il 15% quella femminile e che la metà della popolazione mondiale almeno una volta ne abbia sofferto.

Continua a leggere

Trattamento acufeni

trattamento-acufeni Ercolano

L'acufene è un disturbo dell'orecchio che non va assolutamente sottovalutato perché è sintomo di qualche altra patologia. Lo si può riconoscere per una specifica percezione di un rumore che assomiglia tantissimo ad un ronzio oppure ad un fischio che avverte nelle orecchie oppure nella testa.

Continua a leggere

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.

Potrai rivolgerti a noi con fiducia

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale.

Servizi per pazienti diversamente abili

La tua cura odontoiatrica in uno spazio privo di barriere architettoniche.

Lo Studio Grampone è posizionata al piano terra dell’edificio, realizzata senza barriere architettoniche per facilitare l’accesso dei pazienti diversamente abili che potranno usufruire anche del parcheggio interno,

Convenzioni e agevolazioni dello Studio

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente grazie alle nostre partnership.

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente. Lo Studio Grampone è convenzionata con diversi enti e fondi sanitari ed offre agevolazioni e modalità di pagamento rateizzate grazie alla collaborazione con Cofidis.

Anestesia senza aghi e sedazione cosciente

L’unico sistema sicuro ed immediato di anestesia indolore. Pensato per i piu paurosi.
Lo Studio Grampone dispone dell’innovativo sistema COMFORT-IN, l’unico strumento di anestesia senza ago, in grado di iniettare il farmaco attraverso il tessuto gengivale tramite una leggera pressione.

Come funziona la prima visita?

lo Studio Dentistico Grampone risponde alle molte esigenze dei pazienti

Il primo contatto tra odontoiatra e paziente è un momento delicato di vicendevole conoscenza, ed è per questo che richiede tempo e attenzione.

La prima visita dal dentista è molto importante per l’iter terapeutico, infatti, permette allo staff Grampone di accertare la presenza di piccole problematiche o disturbi più complessi, da trattare in relazione alle esigenze e allo stato di salute del paziente.

Al tempo stesso consente a quest’ultimo di familiarizzare con ambienti e personale dello Studio, iniziando ad instaurare un rapporto basato su empatia e fiducia.

Orari di apertura

Lunedì e Mercoledì 9.15-13 e 14-20
Martedì e Giovedì dalle 9-13 14-18
Venerdì 9-13

Grampone Dentisti Associati - Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Grampone Iscritto all’Albo degli Odontoiatri dal 16 settembre 1996 (iscrizione N.1890).

Indirizzo: Via Gennaro Niglio, 7, 80056 Ercolano NA
Tel:
+39 333 9465 345
- Tel: +39 081 7321 877

Grampone Dentisti Associati P.I. IT01501000705

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.