Intarsio Dentale ricostruzione dentale

intarsio-dentale Ercolano

Grazie alle continue innovazioni in campo odontoiatrico, è possibile ottenere ottimi risultati grazie all'intarsio dentale, una tecnica dentistica indiretta e conservativa che consiste nel ripristino della funzionalità dei denti.

Questo procedura, disponibile presso il nostro Studio di Ercolano, è costituito principalmente da un manufatto personalizzato, realizzato da un tecnico specializzato, che viene utilizzato per riabilitare i denti, specialmente quelli posteriori come molari e premolare.

L'intarsio dentale, dunque, può essere considerato come una sorta di ricostruzione dentale e ha il vantaggio di andare a riformare la superficie dei denti rovinati, dando loro la possibilità di tornare a svolgere un'attività masticatoria corretta.



Quando e perché scegliere l'intarsio dentale

L'intarsio dentale viene utilizzato quando si ha la necessità di andare a riempire una cavità dentale; questa condizione, infatti, si ha quando avviene l'eliminazione di una carie o quando essa si trovi in stato troppo avanzato.

Grazie a questa tecnica, quindi, si andrà a sostituire il tessuto danneggiato; l'intarsio, per essere efficace, verrà costruito su misura e ciò permetterà al paziente di ricevere la soluzione esatta per le sue specifiche esigenze.

Parliamo, quindi, di un procedura che ha dell' artigianale, realizzato all'interno di laboratori odontotecnici specializzati e proprio per questo l'intarsio prende anche il nome di ricostruzione o otturazione indiretta, in quanto viene prodotto in una sede separata.

Uno dei punti di forza di questo trattamento riguarda la resistenza; una volta applicato, infatti, permette di agire in protezione del dente e non subire compromissioni durante la masticazione.

La sua realizzazione, inoltre, avviene mediante materiali di colore chiaro, che meglio si accostano al dente naturale, mimetizzandosi in maniera ottimale.

Gli intarsi dentali sono prodotti, generalmente, con la ceramica, proprio perché oltre ad essere resistente, presenta un colore bianco e lucido, donando un risultato finale molto naturale; allo stesso modo è usata anche la zirconia, capace in egual misura di richiamare le fattezze del dente originale.

Tipologie di intarsio dentale

Tre sono le tipologie principali che riguardano la tecnica dell'intarsio dentale e, nello specifico, sono:

  • Intarsio Inlay, che ha lo scopo di riempire la parte centrale del dente, preservando quelle laterali;
  • Intarsio Onlay, adatto per ricoprire la parte interna e laterale del dente;
  • Intarsio Overlay, finalizzato a ricoprire l'intero dente.

Come si applica l'intarsio dentale

Dopo aver eliminato la parte di tessuto infetto o danneggiato, l'elemento dentale sarà scavato, andando a creare la cavità che ospiterà l'intarsio.

Lo specialista, a questo punto, potrà prendere l'impronta del dente da trattare che, poi, verrà inviata presso studi odontotecnici specializzati che avvieranno la produzione del manufatto.

Sarà qui che l'odontotecnico valuterà il tipo di materiale da adottare, sempre dietro indicazione del dentista, e lo renderà quanto più compatibile al colore del dente naturale.

In attesa che ciò avvenga, il paziente riceverà un'otturazione provvisoria che gli permetterà di non avere il dente scoperto e che, a sua volta, sarà preservato dall'azione di batteri o agenti esterni.

Nella successiva seduta, infine, il dentista potrà procedere con la cementazione denìfinitiva dell'intarsio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.

Potrai rivolgerti a noi con fiducia

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale.

Servizi per pazienti diversamente abili

La tua cura odontoiatrica in uno spazio privo di barriere architettoniche.

Lo Studio Grampone è posizionata al piano terra dell’edificio, realizzata senza barriere architettoniche per facilitare l’accesso dei pazienti diversamente abili che potranno usufruire anche del parcheggio interno,

Convenzioni e agevolazioni dello Studio

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente grazie alle nostre partnership.

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente. Lo Studio Grampone è convenzionata con diversi enti e fondi sanitari ed offre agevolazioni e modalità di pagamento rateizzate grazie alla collaborazione con Cofidis.

Anestesia senza aghi e sedazione cosciente

L’unico sistema sicuro ed immediato di anestesia indolore. Pensato per i piu paurosi.
Lo Studio Grampone dispone dell’innovativo sistema COMFORT-IN, l’unico strumento di anestesia senza ago, in grado di iniettare il farmaco attraverso il tessuto gengivale tramite una leggera pressione.

Come funziona la prima visita?

lo Studio Dentistico Grampone risponde alle molte esigenze dei pazienti

Il primo contatto tra odontoiatra e paziente è un momento delicato di vicendevole conoscenza, ed è per questo che richiede tempo e attenzione.

La prima visita dal dentista è molto importante per l’iter terapeutico, infatti, permette allo staff Grampone di accertare la presenza di piccole problematiche o disturbi più complessi, da trattare in relazione alle esigenze e allo stato di salute del paziente.

Al tempo stesso consente a quest’ultimo di familiarizzare con ambienti e personale dello Studio, iniziando ad instaurare un rapporto basato su empatia e fiducia.

Orari di apertura

Lunedì e Mercoledì 9.15-13 e 14-20
Martedì e Giovedì dalle 9-13 14-18
Venerdì 9-13

Grampone Dentisti Associati - Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Grampone Iscritto all’Albo degli Odontoiatri dal 16 settembre 1996 (iscrizione N.1890).

Indirizzo: Via Gennaro Niglio, 7, 80056 Ercolano NA
Tel:
+39 333 9465 345
- Tel: +39 081 7321 877

Grampone Dentisti Associati P.I. IT01501000705

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.