Ortodonzia nell’Apparato temporo mandibolare (click mandibolare)

ortodonzia-nell’apparato-temporo-mandibolare-click-mandibolare Ercolano

L’ortodonzia riguardante l'apparato temporo-mandibolare permette di valutare terapie specifiche per risolvere oppure prevenire l’insorgere di specifiche patologie che possono essere anche molto invalidanti. 

Spesso e volentieri, infatti, vengono colpite le articolazioni temporo-mandibolari che sono delle giunzioni che consentono di collegare la mandibola al cranio.

Per capire le potenzialità dell’ortodonzia in questo ambito è innanzitutto importante valutare le caratteristiche e le funzioni svolte dall’intero apparato.

Che cosa sono e perché sono importanti le articolazioni temporo-mandibolari

Le articolazioni dell'apparato temporo-mandibolare sono delle cerniere che permettono anche di collegare la mandibola, che rappresenta la parte mobile, con il cranio.

Sono fondamentali per tutte le funzionalità della cavità orale perché consentono una corretta masticazione, deglutizione e di pronunciare al meglio le parole.

Qualora dovessero esserci delle patologie a carico delle articolazioni o magari degli scompensi dovuti a traumi o qualsiasi altra causa, sarebbe necessario intervenire con il trattamento più indicato per ritrovare il corretto funzionamento.

Infatti, le patologie comportano non solo difficoltà oggettive nel masticare il cibo in bocca ma anche di provare dolore che alle volte risulta essere insopportabile.

Le cause dei dolori delle articolazioni

Le cause delle patologie e delle problematiche dell'apparato temporo-mandibolare possono essere molteplici. Ci sono tante situazioni che vengono causate da un problema a livello muscolare oppure a livello di articolazione.

Il tutto può essere innescato da condizioni come il bruxismo ossia da episodi di digrignamento dei denti che avviene come molto nelle ore di riposo notturno.

Da un punto di vista statistico, i dolori e i malfunzionamenti tendenzialmente si manifestano tra i 20 anni di età e i 40 anni di età. Naturalmente si tratta di un dato medio per cui ci sono tanti casi per cui le patologie si possono presentare prima dei 20 anni e dopo i 40 anni.

I sintomi più comuni

Ci sono diversi sintomi che devono essere opportunamente valutati e che dovrebbero indurti nel richiedere una visita presso lo studio per valutare la situazione. Innanzitutto, il primo campanello d'allarme è il dolore muscolare che solitamente si localizza nella zona preauricolare e nelle tempie.

Se non intervieni immediatamente oppure se la situazione è particolarmente grave, il dolore potrebbe estendersi non solo per tutta la zona del collo ma anche riguardare la schiena e le spalle.

Un dolore abbastanza diffuso che può comportare numerose difficoltà in tutte quelle le normali attività quotidiane tra cui la deglutizione e quando si apre la bocca in maniera leggermente più eccessiva.

Altre situazioni che rientrano nella casistica dei sintomi sono i rumori che si avvertono quando si muove la mandibola oppure un fastidioso scricchiolio o un click.

Dunque, non appena ti accorgi di questi sintomi rivolgiti allo studio per richiedere un appuntamento e per valutare nel dettaglio la situazione con esami diagnostici approfonditi e rintracciare la soluzione migliore attraverso una terapia adeguata.

I trattamenti 

L'ortodonzia nell'apparato temporo-mandibolare ti offre l'opportunità di fruire di terapie e trattamenti che ti permettono di risolvere il problema ed eliminare situazioni di dolore e di difficoltà nella masticazione e nella fonazione.

Le opzioni sono molteplici sotto questo punto di vista perché si può pensare ad una terapia di tipo ortodontico ma anche all'utilizzo di altre opzioni che possono aiutare come la fisioterapia, l'utilizzo di farmaci per contrastare e lenire l'entità del dolore oppure l'indossare un bite notturno che consente di conservare l'attuale situazione per poter poi migliorarla.

Per ulteriori informazioni sulle patologie a carico dell’apparato temporo-mandibolare e per i possibili trattamenti risolutivi, puoi prenotare un appuntamento presso lo studio compilando l’apposito modulo dedicato ai contatti.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.

Potrai rivolgerti a noi con fiducia

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale.

Servizi per pazienti diversamente abili

La tua cura odontoiatrica in uno spazio privo di barriere architettoniche.

Lo Studio Grampone è posizionata al piano terra dell’edificio, realizzata senza barriere architettoniche per facilitare l’accesso dei pazienti diversamente abili che potranno usufruire anche del parcheggio interno,

Convenzioni e agevolazioni dello Studio

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente grazie alle nostre partnership.

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente. Lo Studio Grampone è convenzionata con diversi enti e fondi sanitari ed offre agevolazioni e modalità di pagamento rateizzate grazie alla collaborazione con Cofidis.

Anestesia senza aghi e sedazione cosciente

L’unico sistema sicuro ed immediato di anestesia indolore. Pensato per i piu paurosi.
Lo Studio Grampone dispone dell’innovativo sistema COMFORT-IN, l’unico strumento di anestesia senza ago, in grado di iniettare il farmaco attraverso il tessuto gengivale tramite una leggera pressione.

Come funziona la prima visita?

lo Studio Dentistico Grampone risponde alle molte esigenze dei pazienti

Il primo contatto tra odontoiatra e paziente è un momento delicato di vicendevole conoscenza, ed è per questo che richiede tempo e attenzione.

La prima visita dal dentista è molto importante per l’iter terapeutico, infatti, permette allo staff Grampone di accertare la presenza di piccole problematiche o disturbi più complessi, da trattare in relazione alle esigenze e allo stato di salute del paziente.

Al tempo stesso consente a quest’ultimo di familiarizzare con ambienti e personale dello Studio, iniziando ad instaurare un rapporto basato su empatia e fiducia.

Orari di apertura

Lunedì e Mercoledì 9.15-13 e 14-20
Martedì e Giovedì dalle 9-13 14-18
Venerdì 9-13

Grampone Dentisti Associati - Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Grampone Iscritto all’Albo degli Odontoiatri dal 16 settembre 1996 (iscrizione N.1890).

Indirizzo: Via Gennaro Niglio, 7, 80056 Ercolano NA
Tel:
+39 333 9465 345
- Tel: +39 081 7321 877

Grampone Dentisti Associati P.I. IT01501000705

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.