Educare per non curare
Attraverso la bocca passano funzioni primarie per lo sviluppo fisico-cognitivo dell’individuo, come la masticazione, la deglutizione e la fonazione.
Una corretta salute orale è quindi indispensabile alla crescita e previene o riduce l’insorgenza di complicazioni. È per questa ragione che la pedodonzia è incentrata sulla prevenzione piuttosto che sulla cura.
Con l’aiuto dei genitori, i bambini saranno educati, ed accompagnati durante la crescita, all’igiene orale, ad una corretta alimentazione e al giusto posizionamento della lingua fin dallo spuntare del primo dentino.
Attraverso l’applicazione di protocolli di prevenzione, inoltre, la Pedodonzia è in grado di intercettare e correggere precocemente le eventuali alterazioni funzionali. Solo quando è ormai necessario, si passa alla cura dei denti.
Altro compito del pedodontista è quello di intercettare precocemente eventuali abitudini viziate e malocclusioni (cattivo posizionamento dei denti nelle arcate) per garantire una masticazione ed uno crescita corretta delle ossa mascellari.