Recessione Gengivale

recessione-gengivale Ercolano

La recessione gengivale consiste in un arretramento delle gengive verso il margine apicale del dente, detto anche radice. A causa di ciò i denti appaiono allungati con conseguenze di natura estetica e  di ipersensibilità dentale.

Nel momento in cui si manifestano i primi segnali di questo disturbo la scelta migliore è rivolgersi al dentista per una visita accurata. Solitamente i denti soggetti in prevalenza a questo disturbo sono i canini e i premolari, per cui è bene osservare i propri denti e sottoporsi a delle visite periodiche.

Vediamo allora quali sono i sintomi della recessione gengivale, le cause e come la curiamo presso lo Studio Dentistico Grampone.

Quali sono i sintomi della recessione gengivale

Uno dei primi segnali della recessione gengivale sono i denti che appaiono più lunghi. Pure gli spazi interdentali sono più grandi in quanto le gengive sono ritirate e non riescono più a coprirli. Può modificarsi anche il colore delle gengive che può diventare simile al grigio cemento.

A livello visivo ed estetico uno dei primi segnali della recessione gengivale sono i denti che appaiono più lunghi. Anche gli spazi interdentali appaiono più grandi in quanto le gengive ritirate non riescono più a coprirli.

Un altro sintomo frequente è l’ipersensibilità dentale che provoca fastidio quando si assumono delle bevande o dei cibi caldi o freddi; oppure quando l’aria entra nel cavo orale oppure si sfiorano i denti con lo spazzolino.

Quando subentra questo sintomo chi ne soffre tende poi a non spazzolare correttamente i denti, con un conseguente accumulo di placca e tartaro.

Se il processo di arretramento delle gengive è causato da una gengivite tra i sintomi si possono presentare sanguinamento gengivale, gonfie, arrossate e alitosi. Quando la recessione arriva a uno stadio avanzato si può pure verificare lo spostamento e la perdita dei denti.

Cause della recessione gengivale

Le cause della recessione gengivale sono varie. Una tra le prime cause è l’invecchiamento e infatti si manifesta verso i 40 anni, anche se non mancano dei casi in età adolescenziale.

Un altro fattore che può innescare con il tempo la recessione gengivale è uno spazzolamento scorretto dei denti e l’uso di spazzolino dalle setole dure.

Per questo consigliamo di usare uno spazzolino dalle setole medie o morbide  e l’uso del filo interdentale per la pulizia tra i denti.

Rientrano tra le cause anche il bruxismo; il fumo di sigaretta; le malocclusioni dentali; la parodontite; la carenza di vitamina C; e le malattie ereditarie.

Come si cura la recessione gengivale

Dopo un’accurata visita stabiliamo quale cura adottare. Se ad esempio le recessioni gengivali causano ipersensibilità dentale effettuiamo un intervento di chirurgia gengivale per ricoprire la radice dei denti.

Un altro metodo è l’innesto di tessuto molle o autotrapianto di gengiva, con cui oltre a coprire la radice esposta e si ispessisce il tessuto gengivale.

Nei casi più gravi e con recessioni più profonde procediamo con la devitalizzazione del dente, per ripristinarne funzione e bellezza.

La prevenzione è la regola base per mantenere il proprio sorriso sano e splendente. Per questo noi specialisti dello Studio Dentistico Grampone consigliamo di curare l’igiene orale quotidiana, effettuando 2 volte l’anno l’igiene professionale.

L’accumulo di placca e tartaro espone al rischio di gengiviti e quindi può anche accelerare anche la recessione gengivale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.

Potrai rivolgerti a noi con fiducia

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale.

Servizi per pazienti diversamente abili

La tua cura odontoiatrica in uno spazio privo di barriere architettoniche.

Lo Studio Grampone è posizionata al piano terra dell’edificio, realizzata senza barriere architettoniche per facilitare l’accesso dei pazienti diversamente abili che potranno usufruire anche del parcheggio interno,

Convenzioni e agevolazioni dello Studio

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente grazie alle nostre partnership.

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente. Lo Studio Grampone è convenzionata con diversi enti e fondi sanitari ed offre agevolazioni e modalità di pagamento rateizzate grazie alla collaborazione con Cofidis.

Anestesia senza aghi e sedazione cosciente

L’unico sistema sicuro ed immediato di anestesia indolore. Pensato per i piu paurosi.
Lo Studio Grampone dispone dell’innovativo sistema COMFORT-IN, l’unico strumento di anestesia senza ago, in grado di iniettare il farmaco attraverso il tessuto gengivale tramite una leggera pressione.

Come funziona la prima visita?

lo Studio Dentistico Grampone risponde alle molte esigenze dei pazienti

Il primo contatto tra odontoiatra e paziente è un momento delicato di vicendevole conoscenza, ed è per questo che richiede tempo e attenzione.

La prima visita dal dentista è molto importante per l’iter terapeutico, infatti, permette allo staff Grampone di accertare la presenza di piccole problematiche o disturbi più complessi, da trattare in relazione alle esigenze e allo stato di salute del paziente.

Al tempo stesso consente a quest’ultimo di familiarizzare con ambienti e personale dello Studio, iniziando ad instaurare un rapporto basato su empatia e fiducia.

Orari di apertura

Lunedì e Mercoledì 9.15-13 e 14-20
Martedì e Giovedì dalle 9-13 14-18
Venerdì 9-13

Grampone Dentisti Associati - Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Grampone Iscritto all’Albo degli Odontoiatri dal 16 settembre 1996 (iscrizione N.1890).

Indirizzo: Via Gennaro Niglio, 7, 80056 Ercolano NA
Tel:
+39 333 9465 345
- Tel: +39 081 7321 877

Grampone Dentisti Associati P.I. IT01501000705

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.