Anestesia odontoiatrica senza ago
Quando si ha la necessità di affidarsi alle cure di uno specialista in odontoiatria per curare traumi, carie o altre patologie inerenti al cavo orale, è inevitabile pensare non solo al tipo di trattamento da dover ricevere, ma anche al dolore che potrebbe causare l'intervento.
Questo aspetto, infatti, è uno dei più critici in tema di procedure che si svolgono presso uno studio odontoiatrico e sicuramente incide anche in maniera esponenziale sull'esperienza che il paziente dovrà affrontare.
Il controllo del dolore, grazie alle recenti innovazioni in questo campo, è possibile tramite l'anestesia locale che, a sua volta, prevede diversi campi di applicazione.
Protocollo di anestesia senza ago in odontoiatria
Il dolore che può arrivare a provare un paziente di odontoiatria è sempre molto soggettivo e riguarda non solo l'aspetto fisico ma anche quello psicologico ed emotivo di ogni individuo. Spesso, infatti, la principale fonte di ansia risiede proprio nella tecnica utilizzata per somministrare l'anestesia, ovvero quella con l'ago.
L'innovazione in campo odontoiatrico, come accennato, ha permesso di optare per efficaci procedure che garantiscono la somministrazione di anestetico senza ago.
L'anestesia, in questo caso, avviene per via topica e sotto il bordo gengivale; secondo recenti statisiche, tale opzione risulta essere quella più scelta tra i pazienti di odontoiatria, che la preferiscono alla tradizionale.
Uno dei vantaggi primari, oltre al fatto di non prevedere l'introduzione di un ago nella zona da trattare, è data dal fatto di garantire ugualmente una rapida diffusione dell'anestetico che, generalmente, riesce ad agire entro 30 secondi.
La sensazione di intorpidimento che ne segue, inoltre, dura appena 20 minuti e quindi la sensibilità viene ripristinata in tempi davvero ridotti.
Come funziona
L'anestetico utilizzato in questa specifica procedura viene applicato sulle gengive che devono subire il trattamento attraverso un dispositivo a pressione con un puntale in gomma.
In molti casi questa anestesia è sufficiente per procedere a trattamenti più superficiali, in altri si utilizza come pre-anestesia quando bisogna effettuare trattamenti più profondi come un' estrazione o una devitalizzazione di un dente.
Ulteriori informazioni
Tutte queste considerazioni portano alla conclusione che l'anestesia senza ago consente allo specialista di addormentare precise aree della bocca, senza dover far uso della sedazione cosciente, ovvero un'altra tipologia di anestesia che però ha caratteristiche molto differenti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.