Rigenerazione ossea guidata (GBR)
La rigenerazione ossea guidata (GBR) è un intervento di chirurgia orale finalizzato all’installazione di un impianto dentale. È richiesto nei casi in cui si ha una perdita di volume dell’osso mascellare e mandibolare. L’osso svolge un ruolo importante per la stabilità della dentatura.
Se subisce dei danni si può di fatto arrivare alla perdita dei denti, con conseguenze gravi.
La mancanza di denti causa, infatti, non pochi problemi a livello estetico e funzionale. Nel primo caso perché si prova imbarazzo a stare con gli altri, nel secondo caso perché si limitano le funzionalità della bocca (masticazione, deglutizione e fonazione).
Sono quindi diverse le conseguenze che questo aspetto può appunto avere sulla salute orale.
Noi dello Studio Dentistico Grampone siamo specializzati nella rigenerazione ossea guidata, utilizzando le tecniche più all’avanguardia per restituire un sorriso luminoso ai nostri pazienti.
Quando serve la rigenerazione ossea
La rigenerazione ossea serve quando l’osso è ridotto o mancante e bisogna ricostruirlo per procedere all’installazione degli impianti. I denti si possono perdere per varie ragioni:un trauma; una cisti; una grave parodontite; una neoplasia; carie ecc.
Con la rigenerazione ossea si favorisce la formazione dell’osso. In questo modo possiamo risolvere in modo efficace i problemi legati alla tua salute orale. I risultati sono ottimali e senza problemi nella fase post-operatoria.
Come si effettua la rigenerazione ossea guidata
La GBR (guided bone regeneration) è una tecnica innovativa con cui è stato possibile estendere l’uso degli impianti dentali osteointegrati anche ai pazienti con condizioni ossee sfavorevoli. Questo aspetto ha senza dubbio cambiato le prospettive future di chi ha problemi con i denti.
Il primo passaggio della rigenerazione ossea guidata è una visita nel corso della quale analizziamo la situazione di partenza del paziente.
In tal modo possiamo procedere con una soluzione appositamente studiata e personalizzata. Nel corso dell’intervento usiamo le membrane, ossia dei dispositivi barriera che permettono di proteggere e isolare il tessuto osseo.
Le membrane svolgono la funzione di mantenitori di spazio, consentendo la neoformazione ossea.
Il materiale delle membrane deve essere biocompatibile, in grado di coprire il difetto stabilizzando il coagulo o l’innesto, e permettere una guarigione corretta. Le membrane essere sia riassorbibili che non riassorbibili.
Si possono utilizzare 3 tipi di innesto: autologo, eterologo e omologo.
- L’innesto autologo è chiamato così perché viene prelevato dalla regione intraorale del paziente, o da aree extraorali come ad esempio l’anca. Ovviamente prelevare del materiale osseo dallo stesso paziente implica un intervento chirurgico in più.
- L’innesto eterologo è invece di origine animale, in genere bovino, che viene privato della parte organica tramite liofilizzazione.
- L’innesto omologo infine, è di natura umana o biocompatibile, ciò vuol dire che è realizzato con materiali compatibili con la salute della persona.
L’intervento di rigenerazione ossea viene effettuato con l’anestesia locale, per cui nel corso dell’intervento il paziente non prova dolore. Terminati gli effetti dell’anestesia si può manifestare qualche fastidio, che però si può ovviare con degli impacchi di ghiaccio o con degli antidolorifici su indicazione dello specialista.
Se hai dunque la necessità di sottoporti a un intervento di rigenerazione ossea per installare un impianto dentale rivolgiti al nostro Studio Dentistico.
Compilando il form online con i tuoi dati sarai presto ricontattato per fissare un appuntamento. Non trascurare la salute dei tuoi denti, in quanto è alla base del tuo benessere generale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.