Sbiancamento Professionale
I denti bianchi e luminosi sono un segnale di buona salute, oltre a essere belli da vedere. Come noto, la dentatura ha un ruolo centrale per il benessere sia fisico che psicologico della persona. Un trattamento specifico per il colore dei denti è lo sbiancamento professionale, chiamato così perché viene effettuato dallo specialista.
Per diversi motivi i denti possono ingiallirsi o macchiarsi, anche se il colore naturale che si ha incide decisamente in tal senso. Il fattore invecchiamento è di certo tra i primi elementi a incidere.
Noi dello Studio Dentistico Grampone effettuiamo lo sbiancamento professionale con i metodi più avanzati e innovativi. Vediamo a cosa serve questo trattamento, come lo eseguiamo e qual è la durata.
In quali casi si usa lo sbiancamento professionale
Lo sbiancamento professionale consiste in un processo che serve a rendere più bianchi i denti, che possono essere ingialliti a causa dell’invecchiamento, oppure per un consumo eccessivo di bevande a base di caffeina o a seguito dell’assunzione di alcuni farmaci.
Il trattamento dello sbiancamento viene usato anche per eliminare la presenza di macchie sui denti, come in caso di Fluorosi, con irregolarità di superficie e colore dei denti.
Può essere effettuato su tutti i denti, anche su quelli devitalizzati con i medesimi risultati.
Come effettuiamo lo sbiancamento professionale
Lo sbiancamento professionale viene effettuato in più fasi. La prima fase prevede una visita durante la quale gli specialisti dello Studio Dentistico Grampone valutano lo stato della salute orale del paziente. Nel momento in cui si rilevassero delle patologie vanno prima curate in modo adeguato.
Nella fase successiva effettuiamo lo sbiancamento professionale utilizzando il perossido di idrogeno. Le procedure sono sostanzialmente 3: sbiancamento con una lampada a LED, sbiancamento con mascherine predosate, oppure un approccio combinato.
In tutti i casi la procedura da un punto di vista chimico è la stessa, ovvero aprire i pori dello smalto e sbiancancare la superficie chimicamente con concentrazioni di perossido più alte nel trattamento con lampada, che quindi risulta più efficace e rapido, e meno alte nelle mascherine predosate, infatti il trattamento è più lungo rispetto allo sbiancamento con lampada.
A supporto, e per consolidare il trattamento ed anche ridurre l'eventuale sensibilità, il paziente è supportato con dei gel a base di fluoro e remineralizzanti.
Questa procedura è assolutamente indolore ed è quindi adatta anche ai pazienti con la paura del dentista. Nei giorni successivi sconsigliamo di assumere degli alimenti che possono macchiare i denti alla lunga.
Quanto dura lo sbiancamento
Lo sbiancamento professionale è un metodo molto efficace per sbiancare i denti. Il risultato è però sempre legato al colore che si ha di partenza e al tipo di macchie presenti. Ad esempio, nei casi di discromie profonde consigliamo le faccette estetiche dentali e le corone.
Si tratta di metodi sempre non invasivi, ma che garantiscono una ricostruzione estetica a un livello superiore. La durata dello sbiancamento è in genere superiore ai 12 mesi, un tempo che varia in base al tipo di dentatura e le abitudini della persona.
Per questo è importante curare sempre l’igiene orale associandola all’igiene dentale professionale, da effettuare 2 volte l’anno. Grazie all’ablatore è possibile eliminare il tartaro e la placca depositati tra i denti.
Noi dello Studio Dentistico Grampone vi consigliamo di effettuare un trattamento professionale e di evitare il fai da te, in quanto diversi prodotti possono rilevarsi aggressivi per lo smalto dentale.
Per cui se si intende ottenere un risultato di elevato livello lo sbiancamento professionale è senza dubbio il modo migliore per ottenere un sorriso a lungo luminoso, senza intervenire a livello chirurgico e senza dover subire i malesseri e i disturbi della fase post-operatoria.
Compila il modulo online inserendo i tuoi dati, ti chiameremo quanto prima cosi da fissare una visita in studio e analizzare la tua situazione dentale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.