Rimozione sicura Amalgame

rimozione-sicura-amalgame Ercolano

L’amalgama dentale è una materiale utilizzato in passato per le ricostruzioni dentali, costituito da una lega di metalli con una alta concentrazione di mercurio. Oggi le otturazioni in amalgama vengono rimosse e sostituite, non solo perché esistono materiali biocompatibili decisamente più sicuri e moderni per eseguire lo stesso tipo di lavoro, ma anche per ragioni estetiche.

Pertanto, oltre al fatto che l’amalgama potrebbe essere pericolosa per la salute dell’uomo è anche esteticamente poco piacevole.

La miscela, una volta posizionata nella cavità dentale che ha bisogno di essere otturata, appare infatti di colore scuro, di un nero che entra certamente in contrasto con il bianco naturale dei denti.

Oggi si procede quindi all’aspirazione della vecchia e antiestetica otturazione, per poi eseguire un nuovo lavoro di restauro dentale mediante materiali più sicuri, belli e capaci di entrare in perfetta armonia con il resto del sorriso.

Quando sottoporsi alla rimozione dell’otturazione in amalgama? 

L’operazione di rimozione della vecchia otturazione in amalgama andrebbe eseguita quanto prima. Se quindi presenti un vecchio restauro di questo tipo, è bene che tu ti rivolga ad un dentista, perché più si attende con la sua eliminazione e maggiori divengono i rischi per la tua salute.

Come avviene la rimozione dell’otturazione?

La rimozione dell’otturazione avviene grazie alla sua aspirazione forzata. Il dentista ricorre infatti ad uno strumento professionale con punta di precisione, che viene posizionata esattamente sopra l’otturazione (precedentemente isolata dal resto degli altri denti).

Il dentista procede quindi con l’aspirazione del blocco di amalgama, che verrà eliminato dall’elemento dentale.

Il passaggio successivo dell’operazione è infatti rappresentato dalla creazione di una nuova otturazione, eseguita con materiali biocompatibili ed esteticamente più belli da vedere.

La nuova otturazione dentale

La nuova otturazione dentale può essere eseguita anche in modo indiretto, quindi ricorrendo ad un intarsio dentale (noto anche come otturazione indiretta). Questo è un manufatto dentistico che viene realizzato in un laboratorio odontotecnico.

L’intarsio viene infatti modellato a partire da un unico blocco di materiale da dei professionisti del settore, sulla base delle necessità di ogni singolo paziente, cosicché alla fine del lavoro si ottenga una protesi dentale capace di inserirsi perfettamente nel sorriso del soggetto trattato.

La nuova otturazione è quindi come la tessera di un puzzle, che va a completare la più grande opera del sorriso. L’intarsio è tendenzialmente realizzato in ceramica o altre resine composite, biocompatibili e molto belle da vedere.

Compila il modulo online lasciando i tuoi recapiti e mettiti in contatto con i nostri dentisti, così da ottenere maggiori informazioni sull’operazione di rimozione delle otturazioni in amalgama, ed eventualmente prenotare una visita in studio per analizzare il problema.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.

Potrai rivolgerti a noi con fiducia

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale.

Servizi per pazienti diversamente abili

La tua cura odontoiatrica in uno spazio privo di barriere architettoniche.

Lo Studio Grampone è posizionata al piano terra dell’edificio, realizzata senza barriere architettoniche per facilitare l’accesso dei pazienti diversamente abili che potranno usufruire anche del parcheggio interno,

Convenzioni e agevolazioni dello Studio

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente grazie alle nostre partnership.

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente. Lo Studio Grampone è convenzionata con diversi enti e fondi sanitari ed offre agevolazioni e modalità di pagamento rateizzate grazie alla collaborazione con Cofidis.

Anestesia senza aghi e sedazione cosciente

L’unico sistema sicuro ed immediato di anestesia indolore. Pensato per i piu paurosi.
Lo Studio Grampone dispone dell’innovativo sistema COMFORT-IN, l’unico strumento di anestesia senza ago, in grado di iniettare il farmaco attraverso il tessuto gengivale tramite una leggera pressione.

Come funziona la prima visita?

lo Studio Dentistico Grampone risponde alle molte esigenze dei pazienti

Il primo contatto tra odontoiatra e paziente è un momento delicato di vicendevole conoscenza, ed è per questo che richiede tempo e attenzione.

La prima visita dal dentista è molto importante per l’iter terapeutico, infatti, permette allo staff Grampone di accertare la presenza di piccole problematiche o disturbi più complessi, da trattare in relazione alle esigenze e allo stato di salute del paziente.

Al tempo stesso consente a quest’ultimo di familiarizzare con ambienti e personale dello Studio, iniziando ad instaurare un rapporto basato su empatia e fiducia.

Orari di apertura

Lunedì e Mercoledì 9.15-13 e 14-20
Martedì e Giovedì dalle 9-13 14-18
Venerdì 9-13

Grampone Dentisti Associati - Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Grampone Iscritto all’Albo degli Odontoiatri dal 16 settembre 1996 (iscrizione N.1890).

Indirizzo: Via Gennaro Niglio, 7, 80056 Ercolano NA
Tel:
+39 333 9465 345
- Tel: +39 081 7321 877

Grampone Dentisti Associati P.I. IT01501000705

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.