Fluoroprofilassi
La carie rappresenta un problema serio per i denti. Oggi è tuttavia possibile fare prevenzione con la cosiddetta fluoprofilassi. È un particolare trattamento con cui si rafforza lo smalto dentale, tramite la somministrazione di fluoro.
La fluoroprofilassi è adatta ai pazienti di tutte le età svolgendo un’azione preventiva. Lo Studio Dentistico Grampone effettua questo tipo di trattamento, per mantenere il sorriso sano e splendente.
Cos’è la fluoroprofilassi
La fluoroprofilassi è una terapia che consiste nella somministrazione di fluoro per prevenire la formazione della carie. Il fluoro è un minerale contenuto nell’acqua e nei cibi, tuttavia in quantità non sufficiente per soddisfare il fabbisogno dell’essere umano.
La carie è una patologia pericolosa, in quanto se non viene curata può arrivare in profondità facendo ammalare i tessuti interni. Il rischio che si corre è di perdere i denti, con conseguenze negative sia sotto il profilo estetico che funzionale.
I bambini sono i soggetti più a rischio in tal senso perché hanno uno smalto meno sottile e quindi resistente di quello degli adulti.
I denti da latte sono quindi più esposti alla carie, rispetto ai denti permanenti. Non è un caso che la fluoroprofilassi è un trattamento altamente consigliato anche dal Ministero della Salute, che lo ha inserito nelle linee guida nazionali per la prevenzione delle patologie orali e la promozione della salute orale.
Come effettuiamo la fluoroprofilassi
Sono i 2 i metodi mediante i quali effettuiamo la fluoroprofilassi. La via sistemica consiste nell’assunzione di fluoro tramite gocce oppure pastiglie da fare sciogliere in bocca. La via topica , invece, consiste nella somministrazione di fluoro attraverso gel o dentifrici che lo contengono.
Attualmente, sopratutto nelle zone vesuviane, dove non è possibile quantizzare in maniera efficace la quantità di fluoro presenti nelle acqua, è altamente sconsigliata la via sistemica e favorita la via topica perché rispetto alla somministrazione sistemica ha effetto solo a livello dentale.
Il trattamento di fluoroprofilassi professionale consiste nella possibilità di avvolgere l'elemento dentario con un gel contente del fluoro attraverso uno specifico portaimpronta. Il gel contiene una quantità di ppm (particelle per milione) di fluoro estremamente alto, e attraverso uno scambio chimico, garantisce un rinforzo efficace della corona dell'elemento dentario.
Naturalmente, il numero di sedute e la tipologia della seduta sono valutate in un approfondimento clinico effettuato in prima visita, sopratutto in base al rischio carie del paziente.
Associando la fluoroprofilassi professionale ad una corretta igiene orale la dentatura si manterrà a lungo sana. Una volta ogni 6-8-12 mes, a seconda del livello di igiene mantenuto dal paziente, è opportuno poi sottoporsi all’igiene dentale dallo specialista, per rimuovere la placca e il tartaro depositati nei punti più nascosti.
Durata della terapia di fluoroprofilassi
La fluoroprofilassi può avere una durata abbastanza lunga, in quanto non vi sono controindicazioni nell’assunzione.
Noi specialisti dello Studio Dentistico Grampone raccomandiamo ai pazienti questo tipo di terapia, a qualunque età, per prevenire la formazione della carie.
Un sorriso bello e sano è alla base dell’equilibrio fisico e psichico della persona e bisogna quindi prendersene cura. Compila il modulo online sul sito, lascia i tuoi recapiti telefonici, verrai chiamato quanto prima, così da fissare una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.