Trattamento Afte della bocca

trattamento-afte-della-bocca Ercolano

Le afte sono delle microlesioni dei tessuti molli della mucosa orale. Rappresentano un problema da risolvere se raggiungono delle grandi dimensioni, in quanto possono causare disturbi quando si mangia o si parla. Tutti possono soffrire di afte, anche se le donne e i bambini sembrano essere i soggetti più colpiti.

Al momento però questo aspetto non è supportato da prove scientifiche.

Poiché le cause delle afte sono varie, la cura è legata strettamente al fattore che l’ha scatenata. Noi dello Studio Dentistico Grampone ci occupiamo di individuare le cause dopo un’accurata anamnesi della bocca del paziente. Da qui procediamo poi con la cura adeguata.

Cause delle afte

Le afte hanno una forma in genere tondeggiante. Il colore è biancastro con un alone rosso intorno e possono essere dolorose e fastidiose. Non sono ancora note le cause che portano alla formazione delle afte. Si pensa che alla base possano esservi diversi fattori concomitanti e tra questi lo stress.

Ciò comporterebbe un abbassamento delle difese immunitarie con conseguente formazione delle afte.

Un altro fattore scatenante può essere la parodontite, a seguito di un continuo accumulo di placca. Si presume anche che un’alimentazione scorretta, gli squilibri ormonali e la celiachia possano portare alla formazione delle afte.

Sintomi delle afte

Il sintomo principale della presenza di un’afte è la sensazione di avere un corpo estraneo in bocca. Quando aumentano di volume cominciano poi a procurare fastidio al punto tale da limitare le funzionalità della cavità orale. Diventa quindi difficile e fastidioso masticare, così come parlare.

Tra gli altri i sintomi vi sono l’arrossamento dell’area in cui è comparsa l’afta e nei casi peggiori i linfonodi gonfi. Nel momento in cui compaiono le afte è consigliabile monitorare i sintomi, e rivolgersi al medico se peggiorano.

Come si curano le afte

Le afte possono sparire e risolversi da sole nell’arco di poco tempo, oppure possono peggiorare. È proprio in questi casi che noi specialisti interveniamo per curarle. Il primo step è una visita in cui valutiamo lo stato generale della salute orale del paziente.

Le afte possono essere curate con dei collutori oppure con un gel astringente a base di cloruro di alluminio, al fine di favorirne la riepitelizzazione. I collutori, invece, è come se formassero una pellicola protettiva all’interno della bocca.

Se le afte non sono estese possono essere efficaci anche alcuni metodi naturali come l’applicazione di ghiaccio, propoli, bicarbonato o aloe vera. Nei casi in cui sono state causate da una parodontite interveniamo usando il laser, con cui si velocizza il processo di guarigione.

Come sempre, anche in questo caso la prevenzione gioca un ruolo basilare. Ciò comporta di dover curare tutti i giorni l’igiene orale, spazzolando i denti con delicatezza. Almeno 2 volte l’anno poi è opportuno effettuare delle sedute di igiene dentale dallo specialista, per una pulizia più profonda.

Un altro modo per fare prevenzione consiste nell’effettuare dei controlli periodici grazie ai quali il team specialistico dello Studio Dentistico Grampone valuterà la condizione dei tuoi denti e delle tue gengive.

Grazie alle visite di routine è possibile osservare la presenza di processi patologici in corso per evitare di ricorrere a metodi invasivi.

La moderna odontoiatria agisce infatti secondo una visione conservativa, arrivando a soluzioni chirurgiche solamente in situazioni estreme e compromesse. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti, verrai contattato quanto prima per una visita in studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.

Potrai rivolgerti a noi con fiducia

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale.

Servizi per pazienti diversamente abili

La tua cura odontoiatrica in uno spazio privo di barriere architettoniche.

Lo Studio Grampone è posizionata al piano terra dell’edificio, realizzata senza barriere architettoniche per facilitare l’accesso dei pazienti diversamente abili che potranno usufruire anche del parcheggio interno,

Convenzioni e agevolazioni dello Studio

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente grazie alle nostre partnership.

Prendersi cura dei propri denti è facile e conveniente. Lo Studio Grampone è convenzionata con diversi enti e fondi sanitari ed offre agevolazioni e modalità di pagamento rateizzate grazie alla collaborazione con Cofidis.

Anestesia senza aghi e sedazione cosciente

L’unico sistema sicuro ed immediato di anestesia indolore. Pensato per i piu paurosi.
Lo Studio Grampone dispone dell’innovativo sistema COMFORT-IN, l’unico strumento di anestesia senza ago, in grado di iniettare il farmaco attraverso il tessuto gengivale tramite una leggera pressione.

Come funziona la prima visita?

lo Studio Dentistico Grampone risponde alle molte esigenze dei pazienti

Il primo contatto tra odontoiatra e paziente è un momento delicato di vicendevole conoscenza, ed è per questo che richiede tempo e attenzione.

La prima visita dal dentista è molto importante per l’iter terapeutico, infatti, permette allo staff Grampone di accertare la presenza di piccole problematiche o disturbi più complessi, da trattare in relazione alle esigenze e allo stato di salute del paziente.

Al tempo stesso consente a quest’ultimo di familiarizzare con ambienti e personale dello Studio, iniziando ad instaurare un rapporto basato su empatia e fiducia.

Orari di apertura

Lunedì e Mercoledì 9.15-13 e 14-20
Martedì e Giovedì dalle 9-13 14-18
Venerdì 9-13

Grampone Dentisti Associati - Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Grampone Iscritto all’Albo degli Odontoiatri dal 16 settembre 1996 (iscrizione N.1890).

Indirizzo: Via Gennaro Niglio, 7, 80056 Ercolano NA
Tel:
+39 333 9465 345
- Tel: +39 081 7321 877

Grampone Dentisti Associati P.I. IT01501000705

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto, saremo felici di poterti aiutare.