Implantologia per odontofobici
L’odontofobia è la cosiddetta paura del dentista che rappresenta un grande limite nella cura dei denti. Spesso questa fobia nasce dal timore di provare dolore o da brutte esperienze passate dal dentista. La paura del dentista può portare quindi il paziente a rinunciare alle cure, trascurando così i propri denti e peggiorando così lo stato della propria salute orale.
Questo aspetto può avere chiaramente delle conseguenze anche gravi, come la perdita dei denti. Oggi, tuttavia, esistono dei mezzi per fare in modo che anche i pazienti odontofobici possano affrontare serenamente anche un intervento implantologico.
L’implantologia che implica in alcuni casi degli interventi un po’ più complessi può rappresentare un ostacolo insormontabile per chi teme il dentista.
Lo Studio Dentistico Grampone é specializzato nell’implantologia per odontofobici, avvalendosi della cosiddetta sedazione cosciente. In questo modo è possibile ridurre la paura, il dolore, lo stress e l’ansia pur facendo in modo che il paziente resti cosciente.
Cos’è l’implantologia per odontofobici
La paura del dentista rappresenta un grosso limite nel prendersi cura della propria salute. In questi casi il team dello Studio Dentistico Grampone propone per questi pazienti la sedazione cosciente. In tal modo l’esperienza di una terapia dal dentista diviene qualcosa di più rilassante.
La sedazione cosciente è una tecnica anestetica che induce rilassamento, favorendo sia il controllo del dolore che l’amnesia. Il paziente, infatti, non solo non prova dolore, ma non ha ricordo dell’intervento odontoiatrico.
Questa metodologia è adatta oltre che per i pazienti odontofobici, per quelli ansiosi, ipertesi, cardiopatici, epilettici, e per i disabili.
Come prepararsi alla sedazione cosciente
Dopo che abbiamo stabilito di adottare la sedazione cosciente, per poi procedere all’installazione di un impianto dentale, il paziente dovrà presentarsi digiuno. È possibile soltanto bere acqua fino a 2/3 ore prima dell’intervento.
È inoltre consigliabile accompagnare il paziente che dovrà sottoporsi al trattamento, in quanto dopo la sedazione cosciente è preferibile non guidare per via della sonnolenza che potrebbe insorgere.
Come effettuiamo la sedazione cosciente
Prima di effettuare la sedazione cosciente è fondamentale valutare lo stato di salute generale del paziente, anche mediante gli esami del sangue e l’elettrocardiogramma. Grazie a questo metodo il trattamento implantologico avviene in modo indolore e rilassante.
Al termine di ciò viene alleggerita la sedazione e nell’arco di 10/20 minuti il paziente può tornare a casa.
Con la sedazione cosciente il paziente mantiene uno stato vigile e collaborativo. Nel corso della terapia monitoriamo i parametri fondamentali come la pressione sanguigna, la saturazione di ossigeno e frequenza cardiaca.
In tutto ciò il paziente mantiene uno stato vigile, avendo una percezione distante delle cure. Al termine della terapia somministriamo gli analgesici e i farmaci che riducono l’eventuale gonfiore post-intervento.
La sedazione cosciente è un metodo molto apprezzato dai pazienti, per via dello stato di rilassamento che percepiscono. La terapia diventa quindi un ricordo del tutto vago. Un altro aspetto vantaggioso è l’assenza di fastidi che si provano solitamente dopo l’anestesia generale.
Non dimentichiamo che l’odontofobia è una fobia seria, riconosciuta dal Ministero della Salute. Se dunque soffri di odontofobia non esitare a metterti in contatto con i nostri specialisti per scegliere eventualmente un percorso implantologico specifico, avvalendoci della sedazione cosciente.
Questa procedura è poi particolarmente adatta ai pazienti disabili, che possono provare particolare ansia e agitazione nel sottoporsi alle cure.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.