Corone in zirconio e ceramica
In ambito odontoiatrico, negli ultimi anni, è sempre più diffuso l'utilizzo di materiali in grado di garantire funzionalità ed estetica ecco perchè le corone in zirconio e/o in ceramica posso essere scelte per il ripristino degli elementi mancanti puntando alla qualità e lla durevolezza che questi materiali garantiscono.
L'applicazione delle corone realizzate in Zirconia e Ceramica possono offrire risultati di altissimo livello estetico e l'utilizzo della corona realizzata in questo materiale può essere sicuramente definita una soluzione attuale, moderna ed efficiente.
L'impiego di ossido di zirconio si è sviluppato in campo dentario negli anni '90, esso è, infatti, un elemento metallico che combinato con l'ossigeno assume caratteristiche molto utili per l'impiego dentario ed il suo utilizzo ha garantito negli anni risultati veramente ottimali sia in termini estetici che in termini di qualità e funzionalità.
Corone in Zirconia caratteristiche estetiche e costruttive
Le Corone in Zirconia sono realizzate con materiale esteticamente simile al dente naturale, ma che nel contempo offre caratteristiche di solidità e resistenza necessarie a garantire una corretta masticazione.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le corone in Zirconia non sono realizzate integralmente con questo materiale, in realtà l'ossido di zirconio costituisce solo la parte interna della corona mentre la parte esterna è realizzata in ceramica.
Questa sapiente combinazione di materiali garantisce, infatti, maggiori risultati in termini di naturalità perché la struttura della corona così realizzata offre trasparenza, ovvero capacità di consentire il passaggio parziale della luce al fine di rendere la corona più possibile simile ad un dente naturale.
La Zirconia è inoltre dotata di caratteristiche di durezza naturali che permettono, in fase di realizzazione della corona, di omettere l'impiego del metallo eliminando completamente l'antiestetico problema dei colletti dentali anneriti, tipici delle corone in metallo ceramica.
Oltre ai fattori estetici già elencati, le corone in Zirconia offrono una vasta serie di vantaggi di carattere pratico e funzionale.
Ad esempio questo tipo di corona presenta bassissimi livelli di conduttività del calore, grazie a questa caratteristica i fastidi durante l'assunzione di cibi molto caldi o molto freddi, sono praticamente azzerati.
L'applicazione delle delle corone in Zirconia richiede la rimozione di parti piuttosto ridotte del dente originale per consentire il fissaggio e le protesi possono essere prodotte in maniera abbastanza rapida, consentendo al paziente di ridurre i tempi di utilizzo delle protesi provvisorie.
Infine le protesi in zirconio ceramica sono estremamente leggere, ma nel contempo resistenti e perfettamente compatibili con l'organismo. Grazie alla loro alta biocompatibilità, possono pertanto essere impiegate serenamente e senza rischio di generare allergie.
Inoltre, lo zirconio limita l'adesione della placca sulla corona lasciandola sempre pulita e brillante.
L'impiego delle corone in Zirconia è largamente utilizzato anche in ambito pediatrico per il restauro di denti primari danneggiati, scheggiati o rotti, oppure per correggere particolari casi di decadimento dentale pediatrico.
Anche nella prima infanzia è possibile riscontrare casi di carie gravi che non consentono di effettuare procedure di riempimento senza mettere il dente a rischio di rottura, in tal caso la Corona in Zirconia è la soluzione ottimale per proteggere il dente e migliorare l'estetica.
La costruzione di una corona in zirconio presuppone l'utilizzo di tecnologie produttive di alta qualità e l'impiego di materiale idoneo, di conseguenza il costo per la realizzazione della corona in zirconio risulta lievemente maggiore rispetto a quello applicabile per altri tipi di lavorazioni ottenute attraverso l'impiego di materiali differenti.
Tuttavia la applicazione della Corona in Zirconia rimane la scelta maggiormente consigliabile per i pazienti che necessitano di effettuare la sostituzione di denti mancanti o di ricoprire denti devitalizzati o danneggiati, e che desiderino ottenere effetti estetici identici all'aspetto naturale con risultati sicuri, impeccabili e duraturi nel tempo.
Caratteristiche della corona dentale in ceramica
La corona in ceramica è formata da due parti: una sezione solida interna composta da metallo resistente alla corrosione e un esterno rivestimento formato dalla combinazione di oro e platino oppure cobalto e cromo.
Entrambe le tipologie di rivestimento si avvalgono, quindi, di leghe metalliche nobili. Oppure, il rivestimento esterno può essere formato completamente da ceramica.
Quando è necessario applicare una corona in ceramica
La realizzazione e l'applicazione di una corona in ceramica sorge dall'esigenza di proteggere e salvare i tuoi eventuali denti devitalizzati. Infatti, avendo un ridottissimo tessuto dentale presentano un altissimo rischio che si fratturino in seguito, ad esempio, alla masticazione o traumi.
Questa terapia protesica interviene anche quando il dente è grandemente danneggiato a causa di una grave e rischiosa carie oppure quando ha subito una scheggiatura o una vera e propria frattura. Altre sì importante è attuare questa terapia quando è necessario ricoprire interamente un impianto dentale.
Un altro fattore che induce lo specialista a indicarti la via della corona in ceramica è di natura estetica in quanto questo trattamento ridona quello smalto che si era rovinato o assottigliato. L'intervento, pertanto, regala nuovamente lucentezza e forza alla tua dentatura e quindi al tuo prezioso sorriso.
Applicazione appropriata di una corona in ceramica
In base alla situazione clinica diagnosticata dallo specialista, il processo che porterà all'applicazione della corona si basa su alcune fasi fondamentali:
- La prima riguarda la rimozione dei tessuti danneggiati e preparazione del moncone dentale che servirà per bloccare la corona.
- La seconda fase prevede la visione della forma del dente che permetterà all'odontotecnico di ricreare una corona simile al dente da curare.
- Il terzo passaggio è di natura temporanea in quanto prevede l'applicazione di una corona provvisoria che proteggerà adeguatamente il moncone prima dell'applicazione definitiva della corona.
Dopo che la protesi definitiva è pronta si applica la corona scelta sul moncone cementificandolo. La diversità tra dente vero e corona in ceramica sarà quasi inesistente in un trattamento realizzato a regola d'arte.
In definitiva, la creazione e l'applicazione di una corona in ceramica può fare la differenza per ridare salute e benessere alla tua dentatura. Affidando la cura dei tuoi denti a questo studio medico dentistico puoi trovare la decennale esperienza a tuo fianco e la professionalità a tuo vantaggio.
Scegli la qualità dei trattamenti proposti dallo studio che sono sempre in conformità con le odierne e aggiornate procedure mediche nonché dall'esperienza nel settore dentistico.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.