Usura o Abrasione Dentale
I denti svolgono un fondamentale compito all'interno del cavo orale e, quindi, la loro integrità serve a garantire la corretta funzione masticatoria, così come a prevenire un disagio estetico. Grazie alle recenti innovazioni in campo odontoiatrico, l'usura dei denti può essere contrastata efficacemente grazie a diversi trattamenti.
Prima di valutare le caratteristiche di tali rimedi e interventi, però, è bene capire nel dettaglio le cause e gli effetti generati dai denti usurati.
Il fenomeno dei denti usurati non riguarda una condizione rara; sono diversi i fattori, infatti, che determinano un invecchiamento precoce della dentizione dovuta sia alla masticazione che al modo in cui si chiude la bocca o per la qualità dei cibi o delle bevande che si digeriscono.
I denti usurati mostrano i primi segni già dal loro colore; essi, infatti, tendono al giallo e appaiono opachi e privi di brillantezza. In secondo luogo, i bordi degli elementi dentali risultano rotondi e seghettati e i margini tendono a diventare trasparenti.
A ciò va aggiunta la probabile formazione di crepe, specie sui bordi, e un aumento della sensibilità dentale.
I denti consumati, inoltre, vanno distinti in due categorie principali:
- Denti erosi, ovvero causati dal consumo di bevande, cibi acidi, uso di sostanze stupefacenti, spazzolamento inadeguato e troppo violento, abuso di soluzioni sbiancanti fai da te, reflusso esofageo ed episodi frequenti di vomito.
- Denti abrasi, dovuti a malocclusioni, bruxismo, invecchiamento e uso di spazzolini troppo duri.
Quali sono i trattamenti per i denti usurati in odontoiatria
Le recenti innovazioni in odontoiatria hanno permesso di intervenire sulla ricostruzione dei denti usurati; solo la visita da parte di uno specialista potrà garantire la strategia migliore da adottare, anche in riferimento al singolo caso che gli verrà sottoposto.
Proprio per questo la prevenzione e le visite periodiche dal dentista sono altamente raccomandate perché prima si interviene, maggiori saranno le probabilità di successo.
Otturazioni estetiche
Per quanto riguarda i trattamenti, una delle più comuni ed efficienti proposte in campo odontoiatrico sono rappresentate dalle otturazioni estetiche. Queste sono realizzate con materiali di alta qualità che riescono ad avvicinarsi molto alla dentina e allo smalto dell'elemento naturale e garantiscono anche un'ottima tenuta e resistenza nel tempo.
Intarsi dentali
Una delle tecniche dentistiche di otturazioni che sono mirate a superare l'antiestetica usura dei denti è rappresentata dagli intarsi dentali. Quest'ultimi sono dei veri e propri manufatti che vengono realizzati per il ripristino della superficie masticatoria dei denti posteriori rovinati.
Il vantaggio di questo trattamento consiste soprattutto nel fatto di essere costruito su misura e quindi viene totalmente personalizzato per rispondere al meglio alle esigenze degli interessati. I materiali impiegati sono la ceramica o zirconia, capaci entrambi di riprodurre le fattezze naturali del dente.
Protesi dentali
Le protesi dentali trovano il loro utilizzo per denti fortemente danneggiati o addirittura mancanti.
Tra queste le più efficienti sono rappresentante dalle capsule, anche dette corone, ovvero protesi riabilitative che si usano come rivestimenti che hanno lo scopo primario di difendere i denti da un ulteriore peggioramento.
In tempi passati venivano adoperate le corone tradizionali, ovvero quelle costituite dalla struttura interna in metallo e un rivestimento esterno di altro materiale.
Attualmente, invece, si utilizzano le capsule metal free, quindi completamente prive di metallo e composte interamente da materiali come la ceramica o zirconia che permettono una risultato estetico più ottimale e fedele alla reale natura del dente.
Tra le protesi dentali, inoltre, sono da annoverare i ponti, ovvero dispositivi protesici fissi che servono a coprire lo spazio lasciato libero da uno o più denti mancanti.
Faccette dentali
Per concludere, tra i trattamenti di odontoiatria più efficienti mirati al contrasto dei denti usurati, le faccette dentali rappresentano sicuramente una delle scelte più apprezzate.
Queste vengono solitamente adoperate in caso di danni non troppo gravi e quindi sono maggiormente rivolte a chi vuole intervenire per ripristinare l'estetica di uno o più elementi dentali usurati, donando loro nuova forma, colore e posizione.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.