Trattamento cefalee
Il mal di testa, noto anche come cefalea, è tra le patologie più comuni e diffuse nel mondo. Le cause sono molteplici e si stima che ne soffra con frequenza circa il 7% della popolazione maschile, il 15% quella femminile e che la metà della popolazione mondiale almeno una volta ne abbia sofferto.
Spesso e volentieri il mal di testa, quando compare come evento isolato, va via da solo (riposando oppure con l'utilizzo di un semplice analgesico o antinfiammatorio). Quando invece gli episodi sono ripetuti e piuttosto frequenti è necessario intervenire con un trattamento apposito per le cefalee.
In particolare, diventa particolarmente importante la terapia nelle situazioni in cui la sintomatologia è così forte e debilitante da non permettere di vivere al meglio.
Le tipologie di cefalee
Prima di intraprendere un percorso terapeutico, il professionista dovrà effettuare diagnosi differenziale tra emicrania e cefaleee e tra le cefalee stesse.
Si parla di cefalee primarie quando il mal di testa è la manifestazione principale della patologia, a sua volta distinto in cefalea muscolo tensivae cefalee secondarie quando invece sono scatenate da un preciso motivo e da una patologia collegata come ad esempio come conseguenza di una sinusite.
La connessione con le problematiche odontoiatriche
Molto spesso le cefalee sono disturbi correlati a problematiche di natura odontoiatrica. Alcune situazioni piuttosto comuni come il bruxismo possono compromettere la bellezza e la funzionalità delle arcate dentali comportando a diverse conseguenze, tra cui l'irrigidimento e l'affaticamento della muscolatura masticatoria.
Quando non c'è una corretta masticazione e si fa maggior fatica, c'è una sensazione di forte stress per tutta la muscolatura nella cavità orale e che si occupa di questa funzione.
Le conseguenze di questa difficoltà si ripercuotono su varie parti del collo e della testa comportando quella che in gergo viene definita come una cefalea muscolo tensiva. Improvvisamente c'è una sensazione di pesantezza e i muscoli saranno contratti.
Il trattamento della cefalea in questo caso viene previsto dall'odontoiatra dopo un'accurata visita per ricostruire un dente che permetta di impedire questo meccanismo di serramento della blocca e quindi di portare finalmente la muscolatura a rilassarsi.
Potrebbe apparire come una problematica di secondo grado, ma in realtà ci sono conseguenze davvero poco gradevoli soprattutto in alcuni momenti della giornata.
Le problematiche dell’articolazione temporo mandibolare
Le patologie che colpiscono tutta l'articolazione temporo-mandibolare possono essere causa di un persistente mal di testa. Le problematiche in questo caso possono essere molteplici perché ci sono eventi traumatici, c'è la possibilità di un'artrite ma anche della dislocazione del disco articolare.
I sintomi sono perlopiù di provare un dolore locale che poi darà luogo in un secondo tempo a un mal di testa che si presenta periodicamente nel tempo.
Prima di procedere con un trattamento cefalea che possa essere risolutivo per eliminare il fastidio alla radice, il dentista dovrà accedere a una diagnosi accurata e approfondita attraverso delle indagini strumentali effettuate con dispositivi di ultima generazione.
In particolare sarà necessario sottoporti a una TAC oppure a una RMN. In base al riscontro ottenuto, il professionista andrà a scegliere il trattamento più appropriato con un approccio che potrà essere fisioterapico funzionale oppure farmacologico.
Un trattamento cefalee estremamente adatto alla situazione è quello che prevede l'utilizzo di particolari bite conosciute anche come delle placche di riposizionamento che permetteranno a tutta l'articolazione di effettuare il corretto movimento e ottenere un rilassamento della muscolatura.
Tutto ovviamente nasce da movimenti innaturali effettuati durante la masticazione e che comportano uno scompenso sulla muscolatura che si irrigidisce con le tensioni che si ripercuotono sulle zone del collo e della testa.
Il trattamento permette di ottenere un risultato certo e in poco tempo per ritrovare una sensazione di benessere e soprattutto evitare di ritrovarti con mal di testa persistenti.
Se vuoi provare l’efficacia del trattamento cefalee e per prenotare una visita approfondita presso lo studio, compila il modulo di richiesta.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.