Ricostruzione Estetica Dentale
L'odontoiatria moderna si occupa nella globalità della salute dei denti ma non bisogna dimenticare che fra le altre cause che possono richiedere degli interventi di chirurgia dentale rientrano anche rotture accidentali dei denti.
Non solo traumi ma anche altre patologie cariose o semplicemente difetti estetici. In particolare si parla di ricostruzione estetica dei denti quando per via di un trauma avviene la rottura, cosa che solitamente intercorre per la maggior parte dei casi con gli incisivi superiori e non solo.
Per questo motivo, il nostro Studio Dentistico ti offre diverse soluzioni per la ricostruzione estetica dei denti, naturalmente offrendoti competenza, qualità e sicurezza che partono dalla prima visita e terminano solamente dopo tanto tempo dall'ultimo giorno di controllo post intervento.
Come accennato, la ricostruzione estetica di un dente può a volte non essere necessaria per masticare correttamente, tuttavia può portare a sviluppare patologie e problematiche a livello psicologico perché ci priva della sicurezza che un sorriso perfetto può dare. Si rimane sempre abbagliati da un sorriso sano ed esteticamente prefetto.
Grazie alle evoluzioni dei materiali, oggi è possibile sottoporsi a interventi di ricostruzione estetica dei denti che sono poco invasive e che permettono di ripristinare il sorriso con un aspetto molto simile, se non addirittura uguale, a quello naturale utilizzando materiali di alto livello e le giuste procedure mediche.
Il dente così ricostruito, inoltre, aiuterà nella masticazione e nello svolgimento di altre attività, potrà essere lavato come gli altri e dura per molti anni.
Naturalmente, prima di consigliare un intervento di ricostruzione estetica, i nostri dentisti si occupano di studiare il caso molto bene e verificare la presenza di ulteriori patologie che rendono sconsigliato l'intervento oppure se è meglio ricorrere addirittura all'estrazione e all'installazione di un impianto, ma questa eventualità solitamente è riservata alle rotture dei denti molto profonde e gravi.
La prima analisi è quella anamnestica a cui segue, di concerto, quella sulla fattibilità dell'intervento.
Come avviene la ricostruzione estetica dei denti
L'intervento di ricostruzione estetica che ti proponiamo dipende, naturalmente, dalla tua storia clinica e dall'entità del danno che hai subito oltre al tipo di risultato estetico che vuoi raggiungere. Da un punto di vista generale, più la tua frattura del dente è grande e vicina alla radice del dente, più difficile è la ricostruzione e il risultato finale.
Questo perché più aumenta la dimensione del dente da ricostruire e maggiore è la difficoltà di farlo. Se la situazione non è complessa, ricostruiamo il dente utilizzando il cosiddetto composito, un materiale che i nostri professionisti possono modellare facilmente e che poi applicano direttamente alla zona mancante per farlo solidificare.
Visto il meccanismo, questa opportunità è possibile solamente per le rotture dei denti di minore entità e, comunque, richiede una certa attenzione nei primi giorni dopo l'installazione.
Dopo l'applicazione, il materiale viene irradiato con una luce alogena che lo polimerizza avviando i meccanismi fisici del materiale che così si indurirà in base alla forma su cui è stato modellato.
Se vuoi sottoporti ad un intervento di ricostruzione dentale, la cosa migliore che puoi fare è contattarci per richiedere maggiori informazioni e, in ogni caso, prenotare una seduta di controllo e conoscitiva, al fine di poter capire meglio la situazione e consigliare solamente l'intervento più indicato e risolutivo.
Cosa fare dopo l'intervento di ricostruzione estetica dentale e tempi di recupero
Una volta concluso l'intervento, come accennato, devi necessariamente prestare alcuni giorni di attenzione alla masticazione ed evitare di fare pressione o leva direttamente su quel lato del dente.
Inoltre, pulisci sempre bene con spazzolino e dentifricio l'arcata interessata senza dimenticarti di collutorio e filo interdentale.
In seguito, fisseremo con te delle sedute di controllo per verificare il risultato del dente ricostruito e il suo aspetto estetico apportando, se necessario e possibile, anche alcuni piccoli accorgimenti estetici per migliorare l'impressione che sia vero piuttosto che ricostruito.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.