Trattamento Denti inclusi
Quando i denti, superati i tempi fisiologici, non riescono a compiere il loro tragitto e restano inclusi all'interno dell'osso o della gengiva, allora prendono il nome di denti inclusi. Questa ipotesi è particolarmente frequente nei settori posteriori (i denti del giudizio) ma possono essere frequenti anche nel settore anteriore (in particolare il canino).
Questa classificazione è importante anche dal punto di vista pratico perché mentre nel primo caso, generalmente, la risoluzione è per via estrattiva, nel secondo è quasi sempre necessario riposizionare i denti inclusi e quindi cercare di recuperi attraverso procedure ortodontiche o ortodontico-chirurgiche.
L’estrazione dei denti del giudizio (ottavi), infatti, è un’operazione di chirurgia odontoiatrica piuttosto frequente, eseguita quando questi elementi dentali, che sono gli ultimi a svilupparsi in ordine di tempo, arrecano dei problemi al resto del sistema orale o iniziano a diventare "sintomatici".
Molto frequentemente se c'è infiammazione presentano dei sintomi come il dolore all'orecchio, la difficoltà ad ingoiare e deglutire e, più raramente il serramento, cioè la difficoltà ad aprire la bocca per la contrazione dei muscoli masticatori.
I denti del giudizio possono essere coperti dalle gengive o dall'osso , totalmente o in parte. Si può infatti parlare tanto di inclusioni totali quanto di inclusioni parziali.
L’estrazione dei denti inclusi, specialmente quando si tratta di ottavi, non è sempre necessaria, ma la si mette in pratica quando questa condizione genera delle problematiche al resto del sorriso.
I denti del giudizio, se mal posizionati, risultano infatti spesso responsabili di storture dentali e della generazione di malocclusioni (nonché di dolore per il paziente).
Come avviene la rimozione del dente del giudizio?
La rimozione dell’ottavo incluso o semi-incluso avviene mediante intervento chirurgico (eseguito sotto anestesia locale). Prima di eseguire l’operazione è importante effettuare degli accertamenti, quindi una serie di controlli e radiografie che permettano al dentista di capire fino in fondo in che modo sono posizionati gli elementi in bocca.
Sulla base della collocazione dei denti, si opta per un tipo di intervento piuttosto che per un altro; possono infatti esserci inclusioni dentali in cui gli elementi sono incastrati sotto alla gengiva orizzontalmente, mentre altre, più semplici da gestire, vedono il dente incluso in posizione verticale.
Tipologie di estrazioni dentali:
- Estrazioni strategiche: sono quelle operazioni di rimozione dei denti inclusi che hanno l’obiettivo di semplificare l’esecuzione di futuri trattamenti dentistici, siano essi di tipo ortodontico, implantologico e così via.
- Estrazioni profilattiche: servono a diminuire i potenziali rischi legati alla presenza degli ottavi al di sotto della gengiva.
- Estrazioni terapeutiche: sono operazioni eseguite con l’intento di eliminare una patologia, che appunto riguarda il dente incluso. Pensiamo, ad esempio, a casi di denti del giudizio non solo inclusi, ma anche cariati.
Estrazioni terapeutiche dei denti del giudizio
Vediamo alcuni esempi di condizioni orali per le quali è importante eseguire la rimozione dei denti del giudizio al più presto:
- Affollamento dentale: è una condizione per la quale l’inclusione dentale di un ottavo non fa che peggiorare il posizionamento dei denti, nonché rendere più difficile la pulizia dei denti quotidiana con lo spazzolino.
- Infezione del dente: pensiamo a casi di carie, pulpite, ascesso o granuloma. Il dente infetto va eliminato il prima possibile per evitare che il problema si diffonda e colpisca quelli adiacenti.
- Infiammazione gengivale: tendenzialmente generata proprio dal posizionamento del dente del giudizio incluso o semi-incluso.
- Mal di denti cronico: scatenato dalla costante pressione esercitata dal dente incluso, che spinge sugli altri elementi.
In caso di ottavi che generano problemi al resto del cavo orale è quindi bene rivolgersi a dei professionisti per eseguire un’operazione di rimozione.
Nel nostro Studio disponiamo di tutte le tecnologie, come la tac 3d, per una diagnosi corretta e dello strumentario più moderno, come gli strumenti piezoelettrici, per effettuare interventi atraumatici e in sicurezza. Contatta i dentisti dello Studio Grampone e prenota la tua visita.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.