Prima Visita e Studio del Caso Grampone Dentisti Associati
Il primo contatto tra odontoiatra e paziente è un momento delicato di vicendevole conoscenza, ed è per questo che richiede tempo e attenzione.
La prima visita dal dentista è molto importante per l’iter terapeutico, infatti, permette allo staff Grampone di accertare la presenza di piccole problematiche o disturbi più complessi, da trattare in relazione alle esigenze e allo stato di salute del paziente. Al tempo stesso consente a quest’ultimo di familiarizzare con ambienti e personale dello Studio, iniziando ad instaurare un rapporto basato su empatia e fiducia.
Come si svolge la Prima Visita
La prima visita dal dentista si distingue in due momenti:
- Uno colloquiale volto a conoscere la storia odontoiatrica e medica del paziente;
- L’altro più pratico della visita alla poltrona per effettuare un esame visivo della bocca e verificarne lo stato di salute.
Al fine di completare e/o approfondire il quadro diagnostico, il paziente potrebbe essere sottoposto ad esami radiologici realizzati in sede (es.: Ortopantomografia, etc.), nel caso in cui si riveli necessario.
Obiettivi e Prospetti
L’obiettivo finale del team di specialisti Grampone è quello di formulare una diagnosi accurata e un piano di trattamento personalizzato.
Quando la complessità delle variabili da considerare è insufficiente a definire il piano di trattamento in prima visita, diventa indispensabile un secondo approfondimento: “lo studio del caso”.
L’esperienza, la multidisciplinarità e le competenze specialistiche (Chirurgia, Endodonzia, Parodontologia etc.) offerte dai dottori Giuseppe, Donato e Francesco Grampone, rendono possibile la gestione ottimale dei casi più complessi.
in cosa consiste lo studio del caso
Lo studio del caso è un secondo approfondimento diagnostico che consiste nel raccogliere informazioni specifiche relative a estetica, fonetica e funzione del paziente; oltre che nel richiedere ulteriori esami clinici e radiografici, non disponibili al momento della prima visita.
Lo studio del caso è spesso uno step obbligatorio per pazienti disfunzionali, o gnatologici e per tutti i pazienti che necessitano di terapia ortodontica o riabilitazioni protesiche complesse.
Come si svolge
Per meglio inquadrare le soluzioni terapeutiche e predisporre un piano di trattamento specifico e personalizzato, è necessario richiedere o effettuare indagini radiografiche specifiche come la teleradiografia, singole radiografie periapicali, oppure esami radiografici tridimensionali come la TAC o la Cone Beam.
Tali dati radiografici saranno analizzati e accompagnati da un’ampia e dettagliata documentazione fotografica, necessaria per approfondire ulteriormente le caratteristiche del sorriso e il modo in cui si contestualizza al viso del paziente.
Indispensabili per esaminare i rapporti dentali e scheletrici sono anche le impronte, ovvero un tramite per la realizzazione di modelli in gesso in grado di riprodurre il più fedelmente possibile l’esatta posizione dei denti tra loro, tra le arcate e rispetto al viso.
Tutte le informazioni ottenute dagli approfondimenti svolti, consentono di realizzare una diagnosi corretta, che prenda in considerazione tutti gli aspetti clinici e soprattutto l’elaborazione di un piano terapeutico dettagliato e adeguato alle necessità, possibilità e richieste avanzate dai pazienti dello Studio Grampone.
Protocolli Igiene Covid-19 Misure eccezionali per la sicurezza di operatori e pazienti
L’igiene e una sterilizzazione efficiente sono le condizioni essenziali per garantire ai nostri pazienti e ai nostri operatori la massima sicurezza nello svolgimento delle terapie.