Protesi Fissa
Sono diversi i fattori che possono causare la perdita parziale o totale dei denti. Ciò può accadere a seguito di un trauma, per carie o problemi alle ossa alveolari. Le protesi consentono di risolvere il problema, sostituendo i denti naturali con quelli artificiali.
A seconda del problema da risolvere esistono diversi tipi di protesi. Le protesi fisse sono dette così per via del fatto che sono permanenti, ciò vuol dire che non possono essere rimosse. Si distinguono sulla base del supporto, parliamo infatti di protesi fisse su denti naturali o su impianti dental, a seconda del tipo di radice, se dente naturale o, appunto, un impianto.
Le protesi fisse si usano per sostituire o rivestire i denti danneggiati o mancanti, restituendo così sia la loro funzionalità che l’estetica..
Vi sono varie tipologie di protesi fisse. Le capsule o corone sono quelle più conosciute e sono un rivestimento completo della corona di un singolo dente. Quando i denti sono più di uno, non si parla più di corona ma bensì di ponte.
Quando invece, le necessità cliniche e lo stato di salute del dente non richiedono una ricopertura di tutto il dente ma solo di una sua parte, allora per definizione parliamo di faccette, quando si ricopre la superficie vestibolare, o intarsi, quando si va a riempire una porzione interna del dente, ma non tutto il dente.
In genere il materiale usato per realizzare le protesi fisse è lo zirconio, per la parte interna, e la ceramica per quella esterna. È un materiale di ultima generazione biocompatibile e anallergico.
Vantaggi delle protesi fisse
Sono tanti i vantaggi delle protesi fisse. Il primo è l’uso di un materiale che le rende biocompatibili e resistenti che consentono il ripristino ottimale sia da un punto di vista estetico che funzionale.
Se dunque hai subito una perdita parziale o totale dei denti non rimandare l’appuntamento dallo specialista per curare e risolvere il tuo problema.
La squadra dello Studio Dentistico Grampone individuerà una soluzione personalizzata per il tuo caso specifico.
Compila il modulo online con i tuoi dati per metterti in contatto con noi, ti chiameremo quanto prima per fissare una visita in studio e analizzare il tuo problema. Solamente affidandoti a uno specialista potrai tornare presto a sorridere serenamente.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Grampone di Ercolano.